I Carpet Design Awards sono un premi internazionale di design, assegnati in riconoscimento della qualità e dell’eccellenza del design nei tappeti moderni e nei tappeti fatti a mano. Presentati ogni anno a DOMOTEX, saranno al loro sedicesimo anno nel 2021. I premi di quest’anno sono stati conferiti in diverse categorie, con i vincitori che hanno ricevuto i loro premi in una cerimonia speciale tenutasi a DOMOTEX.
I Carpet Design Awards aiutano a dare espressione a innovazioni all’avanguardia e tendenze emergenti nel settore dei tappeti. Dall’inizio dei premi per l’eccezionale design dei tappeti, le categorie sono state quindi perfezionate e aggiornate per riflettere le tendenze del settore. I Carpet Design Awards saranno presentati il 20 maggio 2021.
Una giuria internazionale valuterà tutte le candidature e la shortlist per ciascuna delle nove categorie di tre tappeti caratterizzati da design, qualità e artigianato eccezionali. La giuria sarà guidata da Graham Head, ex presidente e vicepresidente di ABC Carpet & Home, che sarà assistito dalla pluripremiata interior designer Audrey Carden, Irène Ribeiro, Collection Manager della Divisione Tappeti di etoffe.com, Uwe Heublein , Product Manager per i tappeti presso Segmüller e Direttore Creativo per Christian Lacroix Maison Sacha Walckhoff.
Ecco le categorie dell’edizione 2021 del Carpet Design Awards
- Categoria 1: Miglior Studio Artist Design
- Categoria 2: Miglior design moderno essenziale
- Categoria 3: Miglior design moderno superiore
- Categoria 4: Best Modern Design Deluxe
- Categoria 5: miglior design di transizione
- Categoria 6: miglior design a trama piatta
- Categoria 7: migliore collezione
- Categoria 8: i migliori interni
- Categoria 9: miglior designer emergente
I Carpet Design Awards 2021 sono destinati ad essere i più contestati fino ad oggi. Quest’anno qualsiasi azienda ha avuto l’opportunità di candidarsi per partecipare ai premi, che celebrano il design originale e l’innovazione nel settore dei tappeti fatti a mano. Per quindici anni il concorso, presentato in collaborazione con le riviste COVER e HALI, è stato un momento clou di Domotex Hannover e aperto solo agli espositori.
A causa della pandemia COVID-19, la fiera non andrà avanti, ma ha deciso di trasformare la cerimonia dei Carpet Design Awards in un formato online che si terrà il 20 maggio alle 18:00 GMT. Per partecipare virtualmente alla cerimonia di premiazione, visitare: https://www.domotex.de/en/side-events/awards/carpet-design-awards
Con oltre 350 voci, è stata compilata una rosa di tre per tutte e nove le categorie. Una nuova categoria rivolta a studenti di design e neolaureati, Best Emerging Designer, presentata in collaborazione con Turquoise Mountain, ha tre finalisti (vedi COVER 60). L’ex presidente e vicepresidente di ABC Carpet e Home Graham Head presiede la giuria, che annovera anche il responsabile della collezione per la divisione tappeti di Etoffe.com Irène Ribeiro, designer e direttore creativo di Christian Lacroix Maison Sacha Walckhoff, product manager per i tappeti di Segmüller Uwe Heublein e l’interior designer per Carden Cunietti Audrey Carden.
Per acquistare i tappeti moderni realizzati dai migliori design italiani e stranieri (Arte Espina, Missoni, Nanimarquina, SITAP etc) vedi la sezione dedicata ai tappeti da design.
In attesa della premiazione, ecco i finalisti all’edizione 2021.