tappeto sitap mira premio anna taddei 2023

Il tappeto SITAP Mirta riceve il Premio Anna Taddei

L’arte, in tutte le sue forme, ha il potere straordinario di catturare le emozioni, trasmettere messaggi profondi e ispirare cambiamenti. Spesso, le opere d’arte più significative sono quelle che si elevano oltre la loro forma fisica per diventare veicoli di significato e simbolismo. Il tappeto Mirta è un tale esempio, un capolavoro tessile che unisce abilmente l’arte, la creatività e la lotta per l’uguaglianza di genere.

Nel cuore dell’Italia, il tappeto Mirta ha ricevuto il prestigioso Premio Anna Taddei 2023, un riconoscimento dedicato all’architettura contemporanea femminile. Questo premio rappresenta un tributo all’ispirazione e alla determinazione di Elena Trevisan, la designer e ideatrice del progetto, che ha saputo dare voce a un’importante causa attraverso la sua straordinaria creazione.

Il Premio Anna Taddei dell’ordine degli Architetti di Modena

Il 10 novembre 2023, il tappeto Mirta, parte della Collezione Alta Moda Limited Edition di SITAP, è stato insignito del prestigioso Premio Anna Taddei 2023. Questo riconoscimento, conferito dall’Ordine degli Architetti di Modena, mira a mettere in luce e celebrare il mondo delle architette contemporanee. Elena Trevisan, la designer e creatrice del progetto, ha accettato questo prestigioso premio nella Sala delle Vedute del Castello del Pio di Carpi, diventando il portavoce di un impegno di squadra dedicato a comunicare un messaggio potente e altamente rilevante attraverso i tappeti.

I design contro la discriminazione di genere

Il progetto Mirta è nato come un concetto innovativo, portato alla vita dalla designer Elena Trevisan, con l’obiettivo di utilizzare la creatività per mettere in luce una problematica comune ma purtroppo ancora normalizzata nella nostra società: la discriminazione di genere. Barbara Trombatore, Direttrice Creativa di SITAP, ha abbracciato con entusiasmo questa idea, selezionandola come nuova aggiunta al progetto Officina del Design SITAP. Oltre un anno fa, è iniziato un vero sforzo collaborativo, culminato nella presentazione di questo arazzo al Salone del Mobile di Milano nell’aprile 2023.

tappeto sitap mirta salone mobile 2023

Il tappeto SITAP Mirta come dichiarazione di indipendenza

Il tema della maschera, un simbolo iconico nelle arti, nella letteratura, nel cinema e altro ancora, funge da potente simbolo dell’oppressione maschile sulla figura femminile nel tappeto Mirta. Mirta diventa un manifesto universale, una dichiarazione di indipendenza che trascende il tempo e lo spazio. Questo modello innovativo, presentato da Barbara Trombatore all’ultimo Salone del Mobile, prende la forma di una vera installazione artistica, ispirata al lavoro di Andy Warhol del 1962, “Marilyn Diptych”. Questa connessione inaspettata crea un impatto notevole. Da un lato, la ripetizione costante di Warhol del ritratto di Marilyn come una figura resa insignificante a causa della sua costante ripetizione. Dall’altro, la figura femminile che si libera da un mostro silente e sempre presente, proclamando la propria indipendenza.

Premio Anna Taddei 2023 per sostenere il lavoor femminile

Ormai alla sua seconda edizione, il Premio Anna Taddei fornisce preziosi spunti per il futuro dell’architettura. Dedicato all’Architetto Anna Taddei, una fervente sostenitrice dell’empowerment del lavoro femminile in tutti i settori, il premio di quest’anno è stato consegnato a Elena Trevisan, membro della nostra Officina del Design.

In particolare, la giuria ha selezionato Mirta perché, più di qualsiasi altro contributo, è riuscito a “proporre e promuovere un approccio serio e preciso al design come messaggero di contenuti e veicolo di cambiamento. Un arazzo in cui l’attenzione ai dettagli non è mai casuale, ma è parte essenziale di una narrazione finalizzata all’uguaglianza di genere” (citazione dalla fonte Premio Anna Taddei).

Tappeto di Design Mirta selezionato tra la collezione alta moda SITAP Carpet Couture Italia

Realizzato con una miscela di lana e viscosa tuftata a mano, il tappeto Mirta enfatizza il contrasto tra il bene e il male attraverso la sua superficie, grazie alla morbidezza e alla lucentezza della viscosa e alla ruvidezza e opacità della lana. Il tappeto Mirta è una vera opera d’arte che può essere apprezzata sul pavimento o appesa alle pareti come un moderno arazzo.

Conclusione

Il tappeto Mirta di SITAP è molto più di un semplice elemento d’arredo; è un simbolo della lotta contro l’oppressione di genere. Questo riconoscimento al Premio Anna Taddei 2023 rafforza il messaggio di uguaglianza e indipendenza veicolato da questo straordinario tappeto. La sua storia dimostra come il design possa essere un potente mezzo di cambiamento sociale.