La Turchia e la Persia sono stati in passato i maggiorni produttori di tappeti artigianali: la Persia è rinomata per il tappeto classico orientale e il tappeto turco è associato alla produzione kilim detta kelim.
Nell’ultimo ventennio l’industria del tappeto turco ha subito notevoli cambiamenti, infatti con l’introduzione della lavorazione meccanica e la veloce avanzata dell’industrializzazione in tutti i settori produttivi, l’artigianato ha subito un brusco rallentamento. Adesso i tradizionali tappeti anatolici, gloria e orgoglio della tradizione degli artigiani, sono stati rimpiazzati da lavorazioni meccaniche.
Sostenuta da una forte domanda interna, questo paese è diventato un forte esportatore di tappeti meccanici di numerose qualità in tutto il mondo occidentale. Per questo semplice motivo, negli ultimi anni l’associazione dei produttori di tappeti organizza la fiera intitolata “Istanbul Carpet Week” rivolta alle aziende nel mondo delle pavimentazioni morbide.
L’edizione 2020 della Istanbul Carpet Week (ICW) si sposta online quest’anno. Gli organizzatori, la Istanbul Carpet Exporters ‘Association (iHiB), presentano un evento virtuale con la promessa di mostrare a distanza i prodotti, le competenze e le conoscenze di uno dei centri di tessitura tradizionale più antichi del mondo.

L’evento riservato agli operatori del settore, si svolge dal 21 al 23 ottobre 2020, per partecipazione è gratuita dopo l’iscrizione gratuita. Gli operatori accreditati possono godere di:
- Una fiera virtuale che mostra gli ultimi prodotti delle aziende di tappeti turchi con l’opportunità di prenotare incontri online business-to-business, offrendo agli acquirenti internazionali l’opportunità di aggiornare il loro inventario con merce nuova di zecca o di cercare il tappeto turco perfetto.
- Sei lezioni bilingue tenute da esperti turchi e internazionali sul design di tappeti contemporanei, vendite digitali e tappeti turchi storici seguite da sessioni di domande e risposte dal vivo.
- Accesso a due mostre di tappeti online con tappeti turchi storici della collezione Arkas e tappeti caucasici, attualmente in mostra al Museo d’arte turca e islamica (TIEM), recentemente restaurati in collaborazione con il Museo nazionale del tappeto dell’Azerbaigian a Baku.
La registrazione online è gratuita e l’evento sarà progettato per assomigliare molto alle popolari edizioni precedenti che hanno fatto sì che ICW sia ora ampiamente riconosciuta come una parte importante del calendario delle manifestazioni internazionale nel settore del tappeto.