I tappeti SITAP sono stati presentati al Salone del Mobile 2019, come di abitudine l’azienda piacentina ha presentato le novità all’evento internazionale dedicato al design, anche questo marchio di tappeti moderni segue le tendenze e le abitudine del mondo del design e dell’arredo. Come succede da alcuni anni, l’azienda di Piacenza suddivide la produzione di tappeti in due cataloghi:
- catalogo tappeti SITAP 2019 Pret A Porter – My Style (scarica pdf)
- catalogo tappeti SITAP 2019 Haute Couture – My Design (scarica pdf)
Le differenze dei tappeti SITAP tra il catalogo Pret A Porter My Style e il catalogo Haute Couture My Design sono sostanziali agli occhi di un esperto, probabilmente un consumatore medio è poco interessato a conoscere le caratteristiche tecniche e produttive. In poche parole, la differenza consiste nella tecnica produttiva del tappeto e l’utilizzo del materiale.
Tappeti SITAP 2019 Pret A Porter – My Style
I tappeti SITAP del catalogo My Style, sono ideati dallo studio di design interno e realizzati da aziende all’esterno in esclusiva per azienda italiana. Infatti tutta la produzione è denominata Italian Design, cioè l’ideazione dei colori, dello stile e delle forme avviene dai designer di SITAP, la produzione materiale del tappeto viene affidata ad società esterne.
Il catalogo 2019 dei tappeti SITAP è soggetta a un ridimensionamento, infatti sono state eliminate le seguenti collezioni:
- Kitchen & SPA
- Kilim & Mats
- Classic Style
In pratica sono scomparsi dal nuovo catalogo tutti i tappeti destinati alla cucina, al bagno, i tappeti Kilim sottili realizzati in cotone con forme geometriche. Un’altra serie di tappeti rimossi dal catalogo SITAP, riguarda quei modelle in tinta unita realizzati in fibra sisal su misura, il tappeto sisal in Italia era associato al nome SITAP nei decenni passati ed è stato un prodotto determinato per il successo dell’azienda piacentina in passato.
Continuano nella vendita di tappeti SITAP 2019 catalogo Pret A Porter – My Style le collezioni che negli ultimi anni hanno portato al successo dell’azienda in Italia e all’estero:
- tappeti “pret a porter”, cioè la collezione di punta realizzata in seta vegetale
- tappeti “modern” quelli in stile moderno
- tappeti “plain color”, in pratica i tappeti a tinta unita
- tappeti “young & metropolitan”, la serie con design dedicato alla cameretta
- tappeti “outdoor”, sono i tappeti dedicati sia all’interno e sia all’esterno caratterizzati da facilità di manutenzione
Per una descrizione dettagliata di questi tappeti moderni leggi l’articolo intitolato I tappeti SITAP 2019 del catalogo Pret A’ Porter My Style
Tappeti SITAP 2019 Haute Couture – My Design
Il catalogo dei tappeti SITAP My Design è dedicato al tappeto di lusso in chiave moderna, il mondo del tappeto in onore del design per sorprendere gli ospiti e raccontare la storia dietro al tappeto. Anche in questo catalogo ci sono delle nuove entrate e naturalmente alcuni modelli di tappeti sono usciti. La struttura del catalogo è medesima dell’edizione precedente, suddivisa in 4 aree:
- tappeti Limited Edition, 7 design di tappeti fatti a mano su ordinazione della qualità più pregiata
- tappeti Haute Couture, comprende numerosi modelli di tappeti, fatti a mano con diverse tecniche e diversi materiali secondo le caratteristiche estetiche (lana, seta, viscosa…)
- tappeti Luxury Plain Color, tappeti in tinta unita realizzati in fibre naturali (viscosa, tencel, lana himalayana)
- tappeti Glamour Leather, quei prodotti basati sulla pelle: sia la pelle bovina con la stampa (zebrata o tinta unita) e anche cuscini e puff in pelo di montone