Carpet Design Award 2024 al Domotex

Il Carpet Design Award 2024, ossia il concorso internazionale di design del tappeto sta per tornare alla fiera Domotex di Hannover e Deutsche Messe non potrebbe essere più entusiasta. Dopo il successo dell’evento dello scorso anno, i Carpet Design Awards sono pronte per celebrare il meglio del design contemporaneo dei tappeti fatti a mano. Quest’anno, la diciannovesima edizione del concorso si concentrerà sull’originalità, l’innovazione, l’artigianato e la sostenibilità. I partecipanti potranno inviare le loro creazioni entro il 3 novembre 2023, cercando di conquistare uno dei premi in palio. Sia gli espositori al DOMOTEX 2024 che i non espositori sono invitati a partecipare, con la possibilità di presentare fino a 8 creazioni, di cui 3 per ogni categoria. Non perdete questa occasione di far brillare il vostro talento nel settore dei tappeti e godere di una spettacolare copertura mediatica mondiale!

Concorso Internazionale di Design del Tappeto – Domotex 2024

Carpet Design Award

Il Concorso Internazionale di Design del Tappeto (Carpet Design Award) è lieto di annunciare l’evento Domotex 2024 a Hannover. Questo prestigioso concorso, che celebra i migliori design di tappeti contemporanei, si svolgerà nuovamente in collaborazione con le riviste COVER e HALI.

Le categorie del concorso evidenziano il focus sul design originale, la qualità e l’innovazione. Inoltre, per rispondere all’importanza crescente del design sostenibile e della produzione etica dei tappeti, lo scorso anno è stato introdotto il Premio per la Sostenibilità.

Novità per il 2024

Per l’edizione del 2024, Domotex farà ritorno ad Hannover, offrendo ancora una volta l’opportunità alle masse di partecipare a questa importante manifestazione. Sarà inoltre ospitata un’altra edizione dell’acclamato Carpet Design Award.

Tema principale: FLOORED BY NATURE

Il tema principale dell’evento sarà “Floored by Nature”, sottolineando l’importanza della sostenibilità come base dell’intero evento. Si tratta di un’opportunità unica per i partecipanti di mostrare il loro impegno verso la natura e l’ambiente attraverso il design dei loro tappeti.

Categorie del concorso

Il concorso sarà suddiviso in quattro categorie principali:

  • Design originale
  • Innovazione
  • Artigianato
  • Sostenibilità

Queste categorie permettono ai partecipanti di esprimere la propria creatività e di mettere in mostra le loro abilità nel settore del design dei tappeti.

Scadenza per le iscrizioni

La deadline per le iscrizioni è il 3 novembre 2023. Ogni marchio potrà presentare fino a otto iscrizioni in totale, di cui un massimo di tre per categoria. È possibile iscriversi online sul sito web ufficiale del concorso.

Giuria internazionale

La giuria del Carpet Design Award sarà composta da esperti del settore del design e dei tappeti. Questa edizione sarà presieduta da Jamie Metrick, Direttore Generale presso Elte. La giuria sarà affiancata da Carin Terins, Chief Design- & Purchasing Manager presso Rug-Vista, Holly Becker, esperta di tendenze e fondatrice di decor8, l’artista e interior designer Sandra Keja-Planken e Faig Ahmed.

Vantaggi di partecipare al concorso

Partecipare al Concorso Internazionale di Design del Tappeto offre numerosi vantaggi per tutti i partecipanti:

  • Concentrazione sul design originale, la qualità e l’innovazione
  • Promozione tramite campagne di marketing e comunicati stampa
  • Prestigio di essere vincitore dei Carpet Design Awards
  • Promozione a livello internazionale

Partecipare al concorso rappresenta un’opportunità unica per far conoscere il proprio marchio e i propri prodotti a livello mondiale.

Processo di giudizio

Il processo di giudizio del Carpet Design Award si svolge in due fasi. Nella prima fase, che avviene all’inizio di novembre, viene creata una lista ridotta di tre finalisti per ogni categoria. Questi tappeti saranno esposti nella zona dedicata nel padiglione 3 durante l’intera fiera Domotex. I vincitori del Carpet Design Award verranno selezionati l’10 gennaio 2024 e annunciati al pubblico il 12 gennaio 2024 durante una cerimonia speciale nel padiglione 3.

I criteri di giudizio includono design/concetto di design, materiale/esecuzione/struttura/qualità/originalità e sostenibilità.

Benefici per il business

La partecipazione al Concorso Internazionale di Design del Tappeto può portare numerosi benefici al tuo business e aumentare la tua presenza a Domotex:

  • Presenza di alto profilo grazie a una campagna mediatica intensiva e all’inclusione di aziende preselezionate e vincitrici in varie materiali di marketing e stampa.
  • Presentazione prominente nell’area dedicata nel padiglione.
  • Partecipazione gratuita per gli espositori di DOMOTEX 2024.

I Carpet Design Awards sono stati vinti nel corso degli anni da alcune delle più importanti aziende di tappeti al mondo, il che evidenzia l’importanza di questo concorso come trampolino di lancio per il successo del tuo business.

Partecipa online

Partecipare al Carpet Design Award è molto semplice. Puoi trovare tutte le informazioni necessarie e compilare i moduli online sul sito ufficiale del concorso. È possibile caricare immagini ad alta risoluzione per presentare i propri design in modo accurato e dettagliato. Le iscrizioni online consentono agli espositori di controllare completamente il modo in cui presentano e descrivono i loro design e di utilizzare materiale di supporto aggiuntivo, se necessario.

Costi di partecipazione

La partecipazione ai Carpet Design Awards è gratuita per gli espositori di Domotex 2024. Per i non espositori, è previsto un costo di €149 per iscrizione o €500 per 4 iscrizioni. I non espositori possono partecipare a tutte le categorie.

Date importanti

Ecco alcune date importanti da ricordare:

  • Scadenza finale per l’invio delle iscrizioni: 3 novembre 2023
  • Selezione della lista ridotta da parte della giuria online: entro metà novembre 2023
  • Riunione della giuria ad Hannover: 10 gennaio 2024
  • Cerimonia di premiazione ad Hannover: 12 gennaio 2024

Benefici per il business

Partecipare ai Carpet Design Awards può portare numerosi benefici al tuo business e aumentare la tua presenza a Domotex:

  • Presenza di alto profilo grazie a una campagna mediatica intensiva e all’inclusione di aziende preselezionate e vincitrici in varie materiali di marketing e stampa.
  • Partecipazione gratuita per gli espositori di DOMOTEX 2024.
  • Presentazione prominente nell’area dedicata nel padiglione.

Partecipare al Concorso Internazionale di Design del Tappeto è un’opportunità unica per far conoscere il tuo marchio a livello globale e distinguersi dalla concorrenza.

 

Vincitori Carpet Design Award 2023

Il Carpet Design Award 2023, un evento di grande rilievo nell’industria internazionale dei tappeti, dopo la pandemoa ha nuovamente preso il centro del palco il 13 gennaio 2023. Questa cerimonia annuale mette in luce i tappeti moderni e realizzati a mano presso DOMOTEX, mostrando l’apice del design e della maestria nell’ambito dei tappeti. Continua la lettura per scoprire i Navigazione articoli