tappeti moderni PATCH e CORD: l’alleanza vincente tra GAN, Patricia Urquiola e Haworth

GAN é felici di annunciare un importante riconoscimento dal mondo del design per una partnership con uno scopo. Una collezione di tappeti moderni in PET riciclato di Patricia Urquiola per GAN, un marchio di Gandia Blasco Group, ha vinto la categoria Contract Flooring ai NYCxDESIGN Awards nell’edizione 2021. E questa volta per mano del nostro partner Haworth, leader mondiale negli spazi di lavoro.

I premi assegnati dalla rinomata rivista Interior Design Magazine hanno contraddistinto il frutto di una collaborazione tra aziende che, in tempi particolarmente complessi a causa di pandemia -persone colpite dal virus, officine chiuse, trasporti caotici… – hanno unito le forze e sono riuscite a diversi collettivi e realtà per garantire la sopravvivenza e il lavoro dignitoso delle comunità artigiane in India.

tappeto moderno Patch di GAN, vincitore del NYC x Design 2021
tappeto moderno Patch di GAN, vincitore del NYC x Design 2021

I tappeti PATCH e CORD, disegnati da Urquiola per la collezione che GAN cura in esclusiva per Haworth, sono stati proclamati vincitori durante la cerimonia di premiazione virtuale tenutasi il 18 maggio. Si tratta di due serie di tappeti moderni in quattro colori ciascuna, realizzati con fibre di PET riciclate al 100%, un materiale altamente resistente che si adatta perfettamente all’ambiente di lavoro. Questi pezzi sono interamente realizzati a mano in India, uno dei paesi più inquinanti ma anche uno di quelli con il maggior numero di impianti di riciclaggio del PET. il tappeto moderno PATCH di GAN, che è realizzato con la tecnica dhurrie che forma un interessante motivo a griglia, e il tappeto moderno CORD di GAN, realizzato con telaio a mano con corda in PET, dimostrano che al GAN ​​sostenibilità e alte prestazioni vanno sempre di pari passo. Questi modelli di tappeti moderni GAN saranno presto disponibili entrambi nella Haworth Collection.

Dal 2017 GAN è membro permanente della Haworth Collection -insieme ad altri brand come Cassina, Poltrona Frau o Capellini-, nata con lo scopo di ridefinire il design degli spazi di lavoro progettando ambienti di lavoro più umani, confortevoli e versatili.

dettaglio del tappeti moderno PATCH di Patricia Urquiola per GAN, un marchio di Gandia Blasco Group, vincitore della categoria Contract Flooring ai NYCxDESIGN Awards nell'edizione 2021
dettaglio del tappeti moderno PATCH di Patricia Urquiola per GAN, un marchio di Gandia Blasco Group, vincitore della categoria Contract Flooring ai NYCxDESIGN Awards nell’edizione 2021

I premi NYCxDESIGN sono supportati dalle fiere ICFF e Wanted Design a New York e riconoscono i design ei progetti più eccezionali del settore nell’ultimo anno. Nelle precedenti edizioni di questi premi, la giuria ha premiato altre creazioni di tappeti moderni GAN, come GARDEN LAYERS (2017), MIRAGE (2018) e NUANCES (2019) di Patricia Urquiola; LAN (2018) di Neri & Hu; e ZOE (2020) di Daria Zinovatnaya.

Clicca qui per vedere gli altri tappeti di design d’autore come Missoni Home, Ligne Pure, Nanimarquina, Swarowski, Sitap, Asiatic Carpets