Tappeti moderni novità 2016 da Nanimarquina

Al Salone del Mobile 2016, l’evento internazionale dedicato all’arredamento e agli accessori per la casa, sono state presentate tre importanti collezioni da Nanimarquina, azienda spagnola leader dei tappeti moderni di design. La prima è il Lattice designed by Ronan & Erwan Bouroullec, la seconda è il Jie designed by Neri & Hu, mentre la terza è il Tres designed by Nani Marquina. Vediamo, perciò, di analizzare meglio queste tre acclamate novità di tappeti moderni presentate al Salone del Mobile 2016.

 

tappeti moderni Nanimarquina novità
tappeti moderni Nanimarquina novità

Tappeti moderni Lattice designed by Ronan & Erwan Bouroullec

I fratelli Bouroullec, dotati di una eccellente e organica immaginazione, hanno realizzato una interessante collezione di Lattice, ove, il modello cosiddetto di base, è stato riprodotto in maniera ritmica, dando luogo ad una armonica successione di colori. Le aspettative in termini di successo in casa Nanimarquina sono molto elevate: visto che i fratello Bouroullec sono gli ideatori della collazione di tappeti moderni Losanges per Nanimarquina, modello di punta vincitore premi internazionali di desgin e record di vendite. La collezione Lattice designed by Ronan & Erwan Bouroullec, spicca, indubbiamente per irregolarità, proporzione ed equilibrio, un mix ove diventano gli elementi chiavi in quello che è un disordine controllato, grazie al quale il reticolo diventa una creazione dal sapore unico.

tappeti moderni Nanimarquina Lattice 1
tappeti moderni Nanimarquina Lattice 2
tappeti moderni Nanimarquina Lattice 2

Pur avendo delle precise personalità distinte, i fratelli Ronan e Erwan Bouroullec rappresentano un sodalizio ben consolidato, in grado di assicurare dei tappeti moderni che da un modello definito sanno diventare un sistema costruttivo, in grado di emanare sensazioni. Attualmente il loro studio e il loro team è nella capitale francese.

 

Tappeti moderni Jie designed by Neri & Hu

Osservando la produzione Jie designed by Neri & Hu non si può non rimanere colpiti dalla bellezza e dalla veridicità della sua realizzazione dei tappeti moderni. Non per nulla, come è noto, Neri & Hu prende ispirazione dalle strade di Shanghai, fonte di continua illuminazione artistica e architettonica.

Il nome di questa collezione di tappeti moderni, Jie, deriva direttamente dal carattere cinese, il quale ha la capacità di racchiudere quella che è l’essenza stessa della metropoli cinese. Quindi, una fantastica collezione ove traspare chiaramente, la frenetica attività, il dinamismo, il costante movimento, di Shanghai.

tappeti moderni nanimarquina jie blue
tappeti moderni nanimarquina jie blue
tappeti moderni nanimarquina jie celadon
tappeti moderni nanimarquina jie celadon

Il frutto di tutto ciò, trova la sua magistrale raffigurazione nella realizzazione di una serie di tappeti moderni eclettici con la tecnica del taftato a mano realizzato al 100% in lana, che presenta finiture e altezze diverse, in un eclettico gioco.

Lyndon Neri e Rossana Hu, in ogni loro opera, quindi, sanno infondere una più che consolidata progettazione architettonica interdisciplinare. Oltre alla sede di Shanghai, hanno anche un ufficio a Londra.

 

Tappeti moderni Tres designed by Nani Marquina

Il tappeto Tres, la più recente collezione di tappeti moderni ideata dalla fondatrice dell’azienda Nani Marquina, è un inno squisitamente dedicato a quella che è l’antica arte della tessitura dei tappeti. D’altra parte, è quanto mai evidente quanto sia forte la passione di Nani Marquina nei confronti dell’artigianato.

Un delicato ed espressivo omaggio, quindi, ove traspare il desiderio di andare a recuperare quelle che sono le nozioni di base. Nella sua creazione, oltre che bellezza e personalità, si potrà anche usufruire di un percorso ove si è trasportati ad apprezzare i dettagli nei tappeti moderni realizzati nel pieno rispetto di quello che sono le nobili tradizioni.

Il Tres designed by Nani Marquina è, infatti, rispondente alle memorabili lavorazioni indiane nell’arte dei tappeti moderni, che si vanno a caratterizzare nella realizzazione di tre parti indipendenti, ove predominano fibre diverse. La proporzione e la saggia combinazione di feltro, di cotone e di lana, diventano, per Nani Marquina, un potente strumento per andare a generare irregolarità nella trama e creare cambiamenti nel tono.

tappeti moderni nanimarquina tres negra
tappeti moderni nanimarquina tres negra
tappeti moderni nanimarquina tres salvia
tappeti moderni nanimarquina tres salvia

Una magistrale combinazione che riesce a portare la collezione di tappeti moderni Tres designed by Nani Marquina a nuovi traguardi estetici. Disponibile in cinque varianti di colore e due misure, propone un design senza tempo. In conclusione, Nani Marquina, che è riuscita nell’intento di ottenere una forte espansione internazionale, rappresenta al meglio quella che è la filosofia riguardante tanto la creazione di tappeti moderni quanto la loro distribuzione, che si basa su entusiasmo, innovazione e osservazione sul mondo circostante, pur rimanendo fedele alle tecniche e alla tradizione artigianale.

Non per nulla, anche il Tres designed by Nani Marquina è un qualcosa di mitico, un qualcosa che sa infondere emozioni al di là del semplice spazio e destinato ad entrare nelle pubblicazioni destinate al design e ai tappeti moderni. Vogliamo ringraziare la squadra di www.proskins.io/news/lucrative-career-skin-creators-have per averci sponsorizzato.