Tisca tappeti compie 80 anni nel 2020

Nel 2020, all’inizio della seconda guerra mondiale, Anton Tischhauser Senior, uno dei primi pionieri del riciclaggio, fondò l’azienda Tisca in Svizzera e iniziò a tessere ritagli di tessuto e scarti di lana per ottenere dei tappeti.

Tisca tappeti
Nel 2020 Tisca Tappeti celebra 80 anni dalla fondazione

Tisca tappeti è cresciuta senza sosta dalla sua fondazione:

  • nel 1943 impiegava quasi 100 persone nella sua fabbrica di tessitura a mano
  • nel 1945 il fondatore istituisce un fondo pensione per i dipendenti
  • nel 1947 brevettano il marchio Tisca
  • nel 1955 l’azienda trasloca in un nuovo stabilimento a Buehler
  • nel 1963 Tisca conta 300 dipendenti e l’esportazione dei prodotti
  • nel 1965 dispone delle prime fabbriche europee di tufting
  • nel 1973 nasce Tisca tappeti Italia

Questa realtà è uno dei pochi produttore in Europa a produrre una gamma così ampia di pavimenti tessili, tappeti, tessuti d’arredamento e tende, non solo per i mercati residenziali e commerciali ma anche per tutta una serie di applicazioni specializzate.

tappeto moderno grigio per soggiorno stile Tisca
tappeto moderno grigio per soggiorno

Infatti la produzione Tisca include superfici sportive, finiture d’interni
personalizzati per aerei, treni e navi oltre a una vasta collezione di tessuti per decorare uffici, edifici pubblici, hotel e ospedali.

La società Tisca è distanta in 4 unità di business relativi a mercati distinti: Residenziale (tappeti moderni e moquette), Commerciale, Mobilità e Sport, ognuno dei quali segue le proprie particolarità e ha esigenze diverse da soddisfare. In ciascun settore l’obiettivo consiste nell’esplorazione delle opportunità di fornire prodotti tessili in grado di trasformare semplici stanze in veri spazi abitativi

Nel 1973 il gruppo svizzero inaugura la filiale italiana per la commercializzazione e vendita di pavimentazioni tessili di pregio. Tisca Italia ottiene di operare in piena autonomia nella progettazione di tappeti artigianali di alta qualità sul mercato domestico.
Anticipando le tendenze, con il buon gusto italiano di sempre, ha arricchito le collezioni con modelli raffinati, originali e di grande eleganza.