Tappeti indiani e tessuti nella nuova pubblicazione da Hali

Il nuovo libro celebra la storia e le tradizioni dei tappeti e dei tessuti realizzati in modo artigianale in tutto il subcontinente indiano. La pubblicazione di 448 pagine a colori è prodotta da Hali Publications, pubblicata da Prestel e si intitola “Textiles of India” a cura di Heidi e Helmut Neumann con prefazione di Rosemary Crill.

tappeti indiani e tessile nel nuovo libro 'Textiles of India'  di Heidi e Helmut Neumann con 448 pagine a colori
‘Textiles of India’ di Heidi e Helmut Neumann con 448 pagine a colori dedicate ai tappeti indiani e al tessile artigianale

Il libro analizza una delle più belle collezioni al mondo di tessuti e tappeti dall’India, ogni sezione viaggia in una regione diversa per esplorare i suoi modelli e processi distinti. Spaziando dai sari di Murshidabad alle sete patola del Gujarat e alle trame di lampasso conservate nei templi tibetani, fotografie inedite rivelano queste opere d’arte nella loro piena gloria. Acquista online questa anteprima editoriale direttamente sul sito dell’editore. Il libro approfondisce anche i ruoli che i tessuti hanno svolto nel corso dei secoli: dai tappeti per la casa e per la dote, ai tessuti devozionali e ai capolavori spettacolari realizzati per ricchi mecenati. È una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato alla storia di una delle tradizioni tessili più antiche e diversificate del mondo.

alcune pagine di ‘Textiles of India’, volume dedicato ai tappeti indiani e tessuti artigianali