Settimana del tappeto: conferenze virtuali da Istanbul

La Istanbul Carpet Week ritorna questo autunno con un’edizione virtuale che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre 2020 per mostrare l’arte del tappeto e le competenze di uno dei centri di tessitura tradizionale più antichi della storia. L’organizzatore, l’Associazione degli esportatori di tappeti di Istanbul (IHIB), sta dimostrando il suo costante impegno per l’evento annuale portandolo online per fornire un programma che somiglia molto a quello degli anni precedenti.

I delegati registrati possono partecipare a una fiera virtuale durante la settimana del tappeto orientale, organizzare incontri con i rivenditori, visualizzare due mostre online e assistere a conferenze bilingue sui tappeti storici turchi e altri argomenti correlati, alcuni dei quali saranno seguiti da sessioni di domande e risposte dal vivo. Al posto della conferenza dal vivo ci sono sei eventi come descritto di seguito.

Per partecipare a uno di questi eventi sul mondo del tappeto, alla fiera dei tappeti ananatoli e alle mostre di tappeti antichi, registrati gratuitamente alla Istanbul Carpet Week su www.halievents.com

Il tappeto elegante a casa con stravaganza (21 ottore 2020 ore 18)

Serdar Gülgün, esperto di arte ottomana di formazione classica, ricercato interior designer e acclamato autore, cita l’esotica miscela di texture, colori e sapori di epoche passate della sua nativa Istanbul come una costante fonte di ispirazione. Il suo stile sgargiante è molto richiesto da marchi prestigiosi, come Four Seasons Hotels e Assouline. Il suo lavoro d’amore e capolavoro di design più personale è la sua casa, l’edificio ottomano in legno restaurato, Macar Feyzullah Pasha Kosku.

tappeto annodato a mano in Persia, modello Tabriz floreale in lana
tappeto floerale Tabriz annodato a mano in Persia

Alla Istanbul Carpet Week discute del suo amore per la patina e del suo approccio personale all’uso di tappeti e tessuti negli interni. Viene intervistato da Elisabeth Parker, consulente del dipartimento dedicato al tappeto della casa d’asta Christie’s a New York, che ha supervisionato anche la vendita record del tappeto più costoso durante i suoi 27 anni di esperienza nel settore e che apprezza molto lo stile di Serdar Gülgün.

Topfloor di Esti: My Journey (21 ottore 2020 ore 18:30)

Fondata da Esti Barnes nel 1998, Topfloor by Esti è una delle principali aziende di tappeti fatti a mano del Regno Unito. Le esclusive collezioni del tappeto fatto a mano e a macchina dell’azienda mirano a colmare il divario tra il rivestimento del pavimento e le opere d’arte. I clienti includono importanti architetti, designer e sviluppatori britannici e internazionali e i tappeti Topfloor adornano i pavimenti di prestigiose proprietà residenziali e commerciali, superyacht e hotel di lusso. Originario della Turchia, Esti ha studiato alla Istanbul School of Applied Fine Arts e ha gestito una serie di aziende di successo di moda e interni prima di trasferirsi nel Regno Unito.

tappeto originale Isfahan annodato a mano proveniente da Persia in lana e seta
tappeto Isfahan extra fine annoda a mano in Persia

Alla Istanbul Carpet Week parlerà del suo viaggio nel mondo del tappeto contemporaneo e fornirà informazioni sulla sua ispirazione nel design e sul processo creativo coinvolto nella collaborazione con artisti famosi e tappeti pluripremiati.

La collezione di tappeti Kirchheim “Orient Stars”: una selezione di capolavori (22 ottobre 2020 ore 18:00)

Uno dei gruppi più importanti di tappeti turchi è contenuto in una raccolta compilata da Waltraud e E. Heinrich Kirchheim di Stoccarda, pubblicata con grande successo in Orient Stars (1993). I pezzi della collezione Orient Stars arriveranno sul mercato la prossima estate per la prima volta in più di vent’anni.

All’Istanbul Carpet Week Editor HALI, Ben Evans fornisce informazioni sul motivo per cui considera molti di questi pezzi così eccezionali, prima della loro apparizione all’asta dedicata al tappeto in Orient Stars II al Rippon Boswell a Wiesbaden, in Germania.

Il complesso fascino del colore nel tappeto orientale (22 ottobre 2020, ore 18:30)

Wendel Swan colleziona tappeti e tessuti dal 1968. Fa parte del Consiglio di fondazione presso il GWU / Museo del tessuto di Washington DC, è presidente del Comitato esecutivo della Conferenza internazionale sui tappeti orientali (ICOC), è stato presidente di due aziende di tappeti società da 16 anni e ha tenuto conferenze in varie società sul tappeto, conferenze e musei negli Stati Uniti e in Europa.

Alla Istanbul Carpet Week esplorerà come la combinazione, il posizionamento e la proporzione dei colori nel tappeto orientale determinano il modo in cui li percepiamo. Userà i secolari principi scientifici della teoria del colore per dimostrare quanto sia complesso il fascino del colore in riferimento al tappeto anatolico.

Frange e trame di rifinitura del tappeto nella regione dell’Anatolia orientale (23 ottobre 2020 ore 18:00)

Ora membro della Faculty of Fine Arts Traditional Turkish Arts Department presso Bitlis Eren University, Sükrü Azizi ha completato la sua tesi di Master intitolata ‘Tappeto e tradizioni nel Muş-Malazgirt’ presso Marmara University nel 2018 dopo aver vinto un premio all’8th iHiB Carpet Design Competition (Concorso di Design del Tappeto) nel 2014.

Alla Istanbul Carpet Week parlerà di frange e tecniche di finitura sul tappeto dell’Anatolia orientale e della costituzione di una nuova cooperativa di tessitura nella Turchia orientale.

Rimanere in contatto in un nuovo mondo (23 ottobre 2020 ore 18:30)

Tabi Mund è la proprietaria di Swoon Rugs, che ha lanciato nel 2016 come negozio di e-commerce mentre lavorava nel settore dell’e-design. Dopo aver operato online per diversi anni con successo, ha aperto un negozio fisico di tappeti a Columbus, Ohio, da dove conduce il suo lavoro di interior design. È appassionata della ricerca del tappeto vintage giusto e pezzi di arredamento sostenibili per conto dei suoi clienti.

Alla Istanbul Carpet Week parlerà di come ha utilizzato le risorse online per avviare la sua attività. Condividerà suggerimenti su come creare un popolare feed di Instagram per raggiungere un pubblico più ampio e spiegherà come creare un sito Web attraente, in grado di generare entrate, che possa diventare una parte fondamentale di qualsiasi azienda di tappeti.

tappeto Kilik Persia originale fatto a mano in lana con disegno geometrico
tappeto Kilim Persia in arredamento moderno