Salone del Tessuto Sartirana edizione 2020

Edizione 2019 del Salone del Tessuto Sartirana a Torino
L’ingresso al Salone del Tessuto Sartirana 2019

Il Salone del Tessuto Sartirana 2020 si svolgerà nello stesso spazio espositivo storico di Torino dello scorso anno, Promotrice delle Belle Arti, dal 21 al 25 ottobre 2020. Oltre al Salone del Tessuto, i visitatori possono aspettarsi di trovare più di 40 rivenditori presenti in due esclusive mostre complementari.

Ci sarà una mostra di antiquariato organizzata da APA / RT, e una mostra organizzata da STS di quasi 20 espositori selezionati italiani e stranieri che presenteranno il meglio del loro inventario. L’edizione STS 20 è organizzata in amorevole memoria del Dr. Giorgio Forni, scomparso lo scorso dicembre. Forni è stato uno dei fondatori di STS e un appassionato ed eclettico collezionista di tappeti e tessuti antichi. I visitatori troveranno una piccola selezione dei suoi antichi tappeti e tessuti contadini italiani esposti su un “muro commemorativo” all’interno della mostra.

Appuntamento a Torino dal 21 al 25 ottobre 2020 con espositori e collezionista di tutto il mondo

Negli anni passati le collezioni della Fondazione Sartirana hanno viaggiato in molti paesi. Esse sono una sorta di “musei in valigia”, ospitati dalle Ambasciate d’Italia e dagli Istituti Italiani di Cultura nei cinque continenti con l’orgoglio di testimoniare che il contributo italiano al patrimonio artistico mondiale non è limitato ai grandi artisti del passato, ma può vantare una specifica e peculiare cifra anche nel contemporaneo. Le collezioni itineranti vogliono trasmettere il messaggio che la raffinatezza e la bellezza sono elementi determinanti della qualità della vita e come tali – e questo è molto italiano – potrebbero, anzi dovrebbero essere alla portata di tutti.