Hali: numero uno della rivista di tappeti all’asta

Siamo abituati alle aste di tappeti antichi all’asta e con il COVID-19 le case d’asta si sono adeguate velocemente a operare solo on-line. Questa volta l’oggetto esposto per la vendita da Bruun Rasmussen è sicuramente insolito. Dubito che questa vendita farà il giro del mondo sui notiziario del mondo come il tappeto più costoso venduto. Era il 2013 quando è stato venduto all’asta da Sotheby a New York il tappeto orientale più costoso del mondo per $ 33,7 milioni.

tappeto più costoso venduto all'asta  $33,7 milioni
tappeto venduto all’asta da Sotheby a New York $33,7 milioni

L’elenco dei manufattu antichi e preziosi battuti è lungo e molto interessante per gli appassionati di antichità. Invece questo oggetto risale al 1978: si tratta del numero 1 della rivista Hali. E’ il periodico dedicato al mondo del tessile e dei tappeti antichi, ora edito in inglese e letto da hobbisti e mercanti nei 5 continenti solo su abbonamento.

Il primissimo numero della rivista “The International Journal of Oriental Carpets and Textiles” è esposto a Havnen (Danimarca) nei locali della casa Bruun Rasmussen e sarà posto all’asta il 23 novembre 2020 al valore stimato di poco meno di €400.

primo numero della rivista  "The International Journal of Oriental Carpets and Textiles" specializzata in tappeti
primo numero della rivista “The International Journal of Oriental Carpets and Textiles” specializzata in tappeti stimato dall’asta circa €400

Hali, la rivista specializzata in tappeti antichi, è una fonte affidabile di informazioni per i mercanti del settore. La pubblicazione disponibile solo su abbonamento è ricca di ricerche sulla storia e sull’arte di tappeti tradizionali fatti a mano nei vari continenti. Spesso si trovano articoli anche sul mondo del tessile etnico di popoli e tribù che hanno abbandonato tradizioni millenarie.

I professionisti del tappeto e i collezionisti considerano questa rivista meglio di un catalogo di tappeti, infatti sono indicate le più importanti mostre specifiche oltre a a riportare le recensione delle nuove pubblicazioni dedicate a questa nicchia.