Tappeto moderno rotondo e passatoia

Nel nostro sito disponiamo di oltre 5.000 tappeti di varie qualità e provenienza, dal tappeto persiano tutto in seta al tappeto moderno di fama internazionale griffato Missoni. I paesi di provenienza sono diversi, le lavorazioni sono diverse, i materiali sono diversi ma tutti hanno un elemento in comune: nella maggior parte dei casi sono tappeti rettangolari! E’ assai raro trovare dei tappeti rotondi e passatoie (dette anche corsie) da posizionare nel corridoio. All’interno del nostro negozio on-line abbiamo raggruppato i tappeti rotondi e le passatoie per semplificare la ricerca e di conseguenza l’acquisto.

tappeto moderno rotondo

I tappeti classici hanno delle dimensioni standard simili tra loro che variano solo di qualche centimetro. Per esempio, la misura cm.200×300 presenta una variazione di qualche centimetro per ogni lato, quindi un tappeto Nain Persia misura cm.202×303. Infatti, il telaio sul quale vengono annodati sono predisposti per realizzare un manufatto della dimensione di cm.200×300, quando gli artigiani persiani annodano il tappeto è naturale una tolleranza di qualche centimetro poichè sono realizzati a mano. Siccome il telaio persiano è predisposto per realizzare un tappeto di quella dimensione, gli artigiani sfruttano al meglio lo spazio disponibile. In alcune città persiane, per la precisione i classici Nain e Tabriz, il business dei tappeti è evoluto e costituisce una risorsa molto importante per l’economia locale e quindi hanno realizzato telai di altre misure per soddisfare le esigenze del mercato estero. In queste aree vengono realizzati tappeti rotondi, quadrati e persino passatoie.

Nei tappeti moderni la motivazione per l’assenza di certe dimensioni è strettamente legata alla domanda e alle esigenze del design. La richiesta di tappeti rotondi e delle corsie è molto contenuta, quindi non risulta giustificato l’investimento in queste dimensioni. Inoltre esiste un limite estetico nell’adattamento di un design progettato per un tappeto rettangolare (cm.200×300 e cm.170×240)  alla figura rotonda o lunga e stretta del corridoio. Ad esempio, la maison italiana Missoni Home realizza dei tappeti rotondi, ma evita le corsie per impossibilità di adattamento del design. Altre volte sviluppa dei motivi floreali di fascino estetico sulla forma rotonda che risulterebbero insignificanti o peggio di cattivo gusto nella forma rettangolare.

tappeto moderno passatoia

Nel business dei tappeti contemporanei occorre sviluppare dei motivi standardizzati che si adattano senza variazioni a diverse misure, i design dei tappeti moderni sono progettano e ideati per adattarsi senza modifiche alle dimensioni standard:

  • cm.120×180 tappeto adatto per l’ingresso, cameretta, disimpegno
  • cm.170×240 tappeto per salotto ai piedi del divano
  • cm.200×300 tappeto per salotto ampio e medio tavolo da pranzo

La dimensione standard più diffusa è cm.170×240 tra tutti i produttori di tappeti, infatti è un’ottima proporzione per il living room davanti al divano e alle poltrone. La misura leggermente più grande è cm.200×300 non sempre disponibile e quella minore è cm.120×180. Invece nei tappeti rotondi e sulle passatoie, nessun produttore ha intuito le dimensioni universali adatta a un gran numero di situazioni, quindi l’unica soluzione è ricorrere al servizio dei tappeti su misura.

Tappeto moderno su misura

Il servizio di personalizzazione dei tappeti su misura non consiste in un banale taglio di un tappeto più grande, ma consiste nello studio e progettazione della dimensione ma anche dei colori personalizzati per realizzare ex-novo un manufatto su commisione. Nella maggior parte dei casi, il cliente individua un tappeto di suo gusto  tra le migliaia esistenti nel negozio come punto di partenza, attraverso diversi passaggi e alcune bozze di rendering si giunge alla soluzione ideale. Abbiamo già descritto un caso reale di un cliente che ispirandosi a un tappeto rettangolare a commissionato un tappeto moderno rotondo. Per semplificare l’individuazione dei modelli adattabili, nella scheda prodotto sono indicate sia le dimensioni standard e sia la possibilità di personalizzare la misura.

No related posts.

Taggato con: , , ,
Pubblicato in aggiornamento