Tappeti moderni come opere d’arte

Nell’immaginario collettivo, anche un profano sa che un tappeto persiano ha un grande valore artistico, culturale e certamente economico. I tappeti antichi, soprattutto quelli orientali sono stati considerati per millenni delle vere e proprie opere d’arte. Eppure da anni i tappeti moderni hanno raggiunto un livello tale nella lavorazione artigianale, nell’uso dei materiali e nel design, da essere considerati non più semplici complementi d’arredo, ma una vera e propria forma d’arte moderna.

Basta dare un’occhiata ai tappeti moderni di questa stagione per rendersi conto di quanti modelli e articoli superano di gran lunga la semplice definizione di tappeto! La scelta è molto ampia, dal tappeto moderno in tinta unita, al tappeto classico con disegno persiano realizzati con telaio meccanico a prezzo economico, dal tappeto moderno firmato dal designer famoso, al tappeto realizzato con le antiche tecniche ma con disegno moderno.

mostra tappeti moderni dell'artista Faig Ahmed

L’artista Faig Ahmed espone a Roma l’arte dei tappeti moderni

Tappeti moderni e l’arte di Faig Ahmed

Grazie alle nuove tecnologie, l’antica arte del tappeto si sposa con l’arte moderna e la fantasia dei designer più apprezzati, come possiamo vedere visitando la mostra al MACRO di Roma, aperta fino al 29 marzo 2016. L’artista Faig Ahmed esprime un’arte senza confini e con i suoi lavori ci comunica che la tradizione e la modernità non sono separate, ma si alimentano a vicenda esattamente come il passato e il presente.

I tappeti moderni presenti alla mostra sono stati realizzati a partire dalla millenaria tradizione dei tappeti asiatici, elaborati in digitale al computer e realizzati fisicamente su telai tradizionali da esperti artigiani. Il risultato sono opere affascinanti e straordinarie, che escono dagli schemi e ci trasportano in un altro mondo.

Le installazioni del MACRO sono solo un esempio di come i tappeti moderni che acquistiamo oggi sono una forma d’arte moderna, nata dall’elaborazione di un’idea, di un pensiero, di un progetto artistico, che deve essere necessariamente trasferito alla realtà con tecniche di lavorazione artigianali spesso tramandate da secoli, e con l’utilizzo di materiali naturali e pregiati.

Tappeti moderni per arredare

Arredare casa con un tappeto moderno significa acquistare un pezzo d’arte contemporanea che ci trasmette sensazioni ed emozioni. Le forme e i colori che stimolano la nostra percezione si uniscono e si sovrappongono alle sensazioni tattili e alla fisicità del tappeto. Così i tappeti si trasformano in tele da riempire, manipolare, colorare, ma anche da sentire fisicamente, a piedi nudi, per una percezione multisensoriale.

Per arredare la tua casa, scegli un tappeto sul primo negozio on-line di tappeti moderni! Comodamente seduto in casa tua, con pochi click visualizza migliaia di modelli e dimensioni per comprare quello giusto, la consegna avviene direttamente con il corriere a casa tua senza fatica e difficoltà.

negozio on-line di tappeti moderni

compra il tuo tappeto moderno sul sito tappeti.it

Altre notizie interessanti:

  1. Tappeti moderni Esprit Home su Cose di Casa (febbraio 2016) Arredare casa con dei tappeti moderni è sempre molto impegnativo, sono tantissime in effetti le cose a cui pensare, gli...
  2. New York premia Nani Marquina per i tappeti moderni Milton Glaser Globalizzazione e diversificazione vanno di pari passo nel mercato dei tapppeti, un esempio concreto di questa tendenza internazionale è Nanimarquina....
Taggato con: , , , , , ,
Pubblicato in novità