Tappeti moderni Missoni e Nanimarquina al Salone del Mobile 2014

Gli operatori del settore arredamento e consumatori finali visitano regolarmente il Salone del Mobile, l’appuntamento internazionale dedicato al design e all’arredamento, per conoscere le novità dei più importanti creatori di mode e tendenza. Con alcune settimane di anticipo sull’apertura della settimana del design 2014, che impegna tutta la città di Milano, siamo in grado di rivelare i segreti delle maison dedicate al mondo dei tappeti moderni. Numerose le aziende impegnate sul fronte dei tappeti moderni, in questo spazio ci concentriamo Missoni Home e Nanimarquina, le due multinazionali del tappeto conosciute e apprezzate dai arredatori d’interni, designer e architetti in tutto in mondo.

Per Missoni Home, l’evento milanese ricopre un ruolo fondamentale nella comunicazione dei marchio: i visitatori al Salone del Mobile sono attirati dal design “made in Italy” e Missoni non delude mai i suoi affezionati fan. Naturalmente, con i tappeti moderni Missoni dedica molto spazio ai tessuti e agli accessori per l’arredamento.

Nella nuova collezione di tappeti moderni 2014 sono assenti i tappeti rotondi a cui ci ha abituato Missoni, in compensi sono presenti ben 7 nuovi modelli con varianti di colore già disponibili sul nostro sito, completi di dimensioni e prezzi per l’acquisto on-line dei tappeti Missoni nelle dimensioni classiche:

  • Patong cm.170×240 e cm.200×300
  • Pereira cm.170×240 e cm.200×300
  • Piccardia cm.170×240 e cm.200×300
  • Pinhal cm.170×240 e cm.200×300
  • Porto cm.170×240 e cm.200×300
  • Poum cm.170×240 e cm.200×300
  • Pritzwalk cm.170×240 e cm.200×300

Ecco le novità dei tappeti moderni di Missoni che saranno presentati al Salone del Mobile 2014:

La maison spagnola attribuisce maggior ancora maggior peso alla manifestazione italiana e al Salone del Mobile 2014 dedica la presentazione di ben 4 collezioni di tappeti moderni, ciascuno di questi è declinata in diversi modelli e dimensioni. Nanimarquina, come in passato, continua la collaborazione con designer esterni all’azienda e la vena creativa dell’azienda risulta inarrestabile!! Presto sul nostro sito la collezione completa dei tappeti design di Nanimarquina da acquistare in negozio oppure on-line sul nostro e-commerce.

Con la nuova variante di colore del tappeto Losanges dei fratelli francesi Ronan & Erwan Bouroullec, il successo di questo modello è destinato a perpetuarsi per qualche anno ancora. I fratelli Bouroullec proseguono il loro studio di semplicità ed eleganza con la loro nuova collezione Losanges III. Si tratta di reinterpretare il tradizionale tappeto persiano con l’antica tecnica kilim.

Tecnicamente complesso, la collezione Losanges richiede grande abilità in quanto comporta la combinazione di 13 colori attraverso la forma romboidale geometrica, una grande sfida per gli artigiani del Nord del Pakistan. Oltre ad essere realizzato a mano, la lana afghana è anche filata a mano, che consente una certa tonalità uniche da evidenziare che compongono ciascun rombo diverso e ogni tappeto un pezzo unico.

Martí Guixé, un progettista con concettuale sguardo visionario e anticonvenzionale, ha resuscitato un vecchio tappeto Kerman, dando vita ai disegni pittorici mitici di uccelli, fiori, cavalli e cervi che vanno e vengono … come fantasmi. Fedele alla curiosa semplicità e la serietà delle opere dell’artista. E’ il designer del tappeto moderno Ghost per la spagnola Nanimarquina.

Ghost è un tappeto contemporaneo che gioca con le tonalità di bianco e nero, un mix misterioso tra passato e presente. Il rumore e la saturazione del tradizionale disegno offre un tocco contemporaneo, ci siamo trasferiti il ritmo veloce della scena, così antico eppure così presente. “Ogni giorno era una piccola parte, a volte la pittura a luce del giorno, a volte di notte …

Lo spirito di paglia tradizionale giapponese Tatami ci ispira in questi tappeti dhurries realizzati con il 50% lana della Nuova Zelanda e il 50% juta. Realizzato in varianti di 5 colore, oltre al Natural Collection presentato al Salone del Mobile 2013, realizzata a mano in India utilizzando la tecnica kilim e sorprendente per i suoi affascinanti colori naturali, nero, indaco, viola e giallo. Inoltre le tre dimensioni standard (cm.170×240, cm.200×300, cm.300×400) ben si adattano alle esigenze delle case cittadine.

Ideato dalla stessa fondatrice Nani Marquina, la struttura di juta ed elegante luminosità, mescolato con la morbidezza della lana, offre una combinazione perfetta. Toglietevi le scarpe e sentire la freschezza asiatico sotto i piedi nella dimensioni più richieste (cm.170×240, cm.200×300).

Per concludere la rassegna dei tappeti moderni introdotti dall’azienda di design spagnola Nanimarquina, ecco la collezione Rabari dei designer Nipa Doshi e Jonathan Levien. Composta di tre tappeti composto di 100% in lana della Nuova Zelanda (la qualità più pregiata nella realizzazione di tappeti), sono annodati a mano in India e tessuti a mano con l’antica tecnica del Sumak .

Al di là della bellezza eccezionale che dà il colore brillante del ricciolo di lana , la collezione di tappeti moderni Rabari sono tre tappeti (due beige e uno nero ), con un design eccezionale, una tela su cui il designer Doshi Levien ha progettato una raffinata combinazione di ritmi con una grafica unica e sensuale.  Inoltre le tre dimensioni standard (cm.170×240, cm.200×300, cm.300×400) ben si adattano alle esigenze delle case cittadine.

 

 

Altre notizie interessanti:

  1. Nanimarquina presenta tappeti novità Antique e Practik al Salone Nanimarquina presenta al Salone del Mobile due nuove collezioni: tappeti Antique e tappeti PractikLeggi altro ›...
  2. Tappeti moderni Missoni: arte e tradizione attraverso i decenni Il marchio Missoni è da quasi sei decenni sintesi tra innovazione e tradizione, provocazione e richiamo di materiali classici come...
  3. Patchwork è il tappeto preferito degli espositori del Salone del Mobile Il Salone del Mobile 2013 è terminato da diverse settimane, secondo gli annunci dei promotori del design per la casa, i...
  4. Quali tappeti andare a vedere al Salone del Mobile 2011? Guida ragionata a vedere gli espositori del Salone del Mobile 2011 che presentano le nuove collezioni di tappeti moderni e...
  5. Tappeti moderni in arrivo i design 2014 Il mese di gennaio è sempre molto impegnativo nel nostro settore. In corrispondenza dei mesi freddi dell’anno le vendite di...
Taggato con: , ,
Pubblicato in aggiornamento