Tappeti moderni e classici dal mondo: Domotex 2016

Si è appena conclusa l’undicesima edizione del Carpet Design Awards al Domotex di Hannover. Sono 8 i tappeti e i designer premiati tra oltre 320 partecipanti. Ma cosa significa partecipare ad una manifestazione tra le più importanti del mondo per il settore dei tappeti moderni e pavimentazioni?

Il premio è certamente molto ambito, ma concorso a parte, il Domotex è l’occasione eccellente per i produttori di mostrare il proprio lavoro al resto del mondo, e per gli addetti ai lavori di scoprire le ultime novità e le anticipazioni sulle tendenze della prossima stagione.

Con 12 sale espositive, il Domotex offre una panoramica completa delle soluzioni creative per l’arredamento, dai tappeti alle pavimentazioni, con materiali e design innovativi, o temi e materiali classici rivisitati e riadattati in modo creativo su idee e concetti moderni. Con oltre 1400 espositori da 59 nazioni si concentrano qui le eccellenze della produzione di tappeti moderni e pavimentazioni.

Tappeti moderni premiati al Carpet Design Awards

Sono molti gli eventi organizzati dal Domotex, ma nei 5 giorni di mostra del Carpet Design Awards la concentrazione di visitatori è certamente più importante e quest’anno si è svolta l’esibizione più seguita di sempre. Tra le marche di tappeti moderni più conosciuti in Italia, ricordiamo Arte Espina, Sirecom Tappeti, SITAP, Nanimarquina, Esprit Home, Missoni Home, Tom Tailor, Papilio, Ligne Pure, Calvin Klein, Wallflor, Gli addetti ai lavori del settore tappeti  e pavimentazioni si fanno sempre più esigenti e richiedono prodotti di alta qualità e dal design esclusivo, che si tratti di tappeti classici, moderni, di lusso o design.

Anche il numero dei partecipanti è aumentato notevolmente, al concorso erano infatti presenti 320 concorrenti contro i 250 del 2015, e a detta della giuria la qualità dei tappeti presentati continua a migliorare ed è sempre più difficile scegliere i prodotti migliori. Questo numero è destinato ad aumentare negli anni succesivi, segno che il Domotex si afferma come il punto di riferimento per l’esposizione, la valutazione e la vendita dei migliori tappeti moderni al mondo.

La selezione dei finalisti, solo 24,  si svolge in novembre e si concentra in 8 categorie:

  1. Migliore design di tappeti di studio d’arte
  2. Migliore design tappeti moderni Superior
  3. Migliore design tappeti moderni Deluxe
  4. Miglior design tappeti classici
  5. Miglior design tappeti classici moderni
  6. Migliore collezione tappeti moderni
  7. Migliore collezione tappeti classici
  8. Migliore tappeti innovazione.

Se il design dei tappeti è certamente uno dei punti principali per distinguersi nel panorama internazionale, e per essere selezionati tra i finalisti, negli ultimi anni l’attenzione è sempre più diretta verso la fattura artigianale e i processi di produzione, così come ai materiali utilizzati. Il design dunque non basta, e deve essere sostenuto dalla qualità del prodotto in ogni suo aspetto.

Concorso al Domotex per migliori tappeti moderni e classici

Dal 2015 il Carpet Design Awards si svolge nell’ambito dell’esposizione Innovations@DOMOTEX. Questo ha certamente contribuito ad incrementare l’attenzione su entrambi i progetti e a conferire al premio un prestigio ancora più grande con risonanza a livello mondiale.

Visto il livello sempre più alto del concorso, non sarà facile per i partecipanti all’edizione del Domotex 2017 ottenere uno degli 8 premi finali, ma è certo che far parte della manifestazione è un ulteriore stimolo per i produttori a realizzare tappeti che mirano all’eccellenza e che li rendano protagonisti in un settore sempre più in crescita.

Altre notizie interessanti:

  1. Carpet Design Awards, i migliori tappeti del mondo al Domotex di Hannover Se amate i tappeti moderni, soprattutto se realizzati dai più bravi creativi e designer al mondo con le migliori tecniche,...
  2. Ecco i vincitori del Carpet Design Award premiati al Domotex 2012 Da pochi giorni è terminato il Domotex e la notizia più interessante può essere il concorso di design per i...
  3. Tappeti moderni sempre in aumento sul nuovo sito di vendita Tanti tappeti moderni, sia economici e sia di design, da vendere sul sito: questo è l’obiettivo dichiarato del nuovo sito....
  4. Tappeti moderni in arrivo i design 2014 Il mese di gennaio è sempre molto impegnativo nel nostro settore. In corrispondenza dei mesi freddi dell’anno le vendite di...
  5. Ecco in anteprima la nuova collezione tappeti moderni Arte Espina 2011 Con la serie più popolare significa tuffarsi nel colorato mondo dei tappeti Arte Espina: colori intensi e moderni, un mix...
Taggato con: , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in novità