Nuovo tappeto Damasco di Warli ispirato al kilim

L’azienda italiana Warli, famosa per la creazione di tappeti in stile moderno in collaborazione con cooperative di artigiani in India, presenta l’ultima novità: il tappeto Damasco. L’architetto Paolo Zarli, fondatori di Warli, descrive questa nuova collezione di manufatti in termini semplici: “un omaggio ai tappeti kilim, ai pattern tradizionali rivisitati come contemporanei, alla maestria di complesse lavorazioni manuali”.

La presentazione al pubblico di ogni nuova collezione richiede mesi di prove e sperimentazioni per raggiungere l’obiettivo. Con l’assistenza di artigiani locali, Warli ha ottenuto la soluzione ideale per la produzione del tappeto kilim Damasco con l’applicazione della tecnica di ricamo a mano chiamata ‘chain stitch’ in inglese tipica della provincia del Kashmir, nel nord dell’India, applicata direttamente sul tappeto dopo la sua tessitura.

ricamo a mano (chain stitch) applicato al tappeto kilim Damasco
ricamo a mano (chain stitch) applicato al tappeto kilim Damasco

Ogni manufatto è un pezzo unico e diverso, cioè un esemplare diverso dagli altri mantenendo numerose somiglianze, proprio come succede con il tappeto kilim tradizionale della Persia e dell’Anatolia. Il designer Zarli definisce il tappeto Damasco come un “elogio dell’imperfezione esemplare”.

nuova collezione Damasco di Warli è tappeto ispirato al kilim
nuova collezione Damasco di Warli è tappeto ispirato al kilim

Cosa è un tappeto kilim

Il tappeto kilim, ghelim o kelim in lingua farsi, è un tappeto piatto, cioè senza spessore quando è confrontato con il tappeto persiano. I kilim hanno lo spessore di una bella coperta di lana, mediamente pochi millimetri e quindi la metà di un classico persiano. Inoltre la lavorazione è completamente diversa, si realizza con la tessitura molto simile al metodo degli arazzi orizzontali. Un tappeto tradizionale annodato a mano in Persia di medie dimensioni richiedi circa un anno di lavoro, nel caso del kilim tessuto a mano bastano poche settimane.

tappeto kilim fatto a mano in Persia
tappeto kilim fatto a mano in Persia: classico motivo a rombi