L’arte del graffiti sul tappeto dipinto

Drip painting, ossia pittura a gocciolatura, è una forma d’arte astratta in cui viene versata la vernice o gocciolato su una tela. Per Martí Guixé, l’idea di dipingere un tappeto non è nuovo, lo ha in testa da anni, infatti ha maturato la conoscenza con la tradizione di alcune aree dell’Europa orientale dove gli arazzi vengono colorati dopo che sono stati tessuti. Invece nella tessitura dell’arazzo classico il disegno si crea nel processo di tessitura fino al completamento del manufatto.

Nani Marquina non smette mai di sorprendere con le insolite interpretazioni dei tappeti moderni, come si è visto nel video di celebrazione del 25° anniversario dell’azienda che porta il suo nome.

Marti Guixé è un designer spagnolo che vive tra Barcellona e Berlino. Dopo la laurea in design d’interni in Spagna si specializza in design industriale alla Scuola Politecnica di Design di Milano nel 1986. Il personaggio è molto esplicito nella sua avversione al design come oggetto stilizzato con forme precise. Invece di rimodellare i prodotti esistenti, il designer preferisce cambiare il modo di vedere e di pensare. A causa di questo atteggiamento critico e provocatorio il suo lavoro è talvolta associato al movimento di design critico, ma in generale è più giocoso e meno moralistico come si osserva nel video.

Nel caso di “Still life with light project” da Sotheby ‘s a Vienna, l’artista Martí Guixé e l’azienda specializzata in tappeti di design Nanimarquina hanno visto l’opportunità di esplorare alcune delle possibilità della pittura gocciolamento come i graffiti e applicarlo a un tappeto. In altre parole, in occasione della Vienna Design Week l’artista ha utilizzato un tappeto bianco come una tela per dipengere il design di un tappeto moderno, un’altra caratteristica del progetto Mobile Canvas. Questo tappeto dipinto è una bozza di un tappeto, e si rivela già un tappeto molto originale.

Ecco il pratica come l’artista ha realizzato questo tappeto dipinto:
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=IL5xzU3-lbs]

No related posts.

Taggato con: , , , , , ,
Pubblicato in novità